giovedì 30 dicembre 2010

Ricetta dei brownies al cioccolato e all'arancia


In onore del folletto Brownie, la ricetta omonima dei brownies al cioccolato e all’arancia data da Benedetta Parodi nella trasmissione “Cotto e mangiato”, una ricetta tra l’altro molto yulizia!
Ma prima conosciamo i folletti Brownies:
Nel folklore britannico e irlandese sono dei minuscoli e pelosissimi uomini con la pelle raggrinzita dalle rughe. Sono alti una sessantina di centimetri. Di solito vanno in giro totalmente nudi o, al meglio, vestiti con abiti cenciosi. Ai Brownies piace sorvegliare le case degli uomini. Di notte essi escono fuori dai loro nascondigli e portano a termine piccoli lavori domestici lasciati in sospeso dalla massaia della casa , oppure sorvegliano il bestiame. Se nella casa c'è un servo pigro, allora essi lo tormentano per questo motivo. Tutto ciò che i Brownies si aspettano in cambio sono una bella palla di crema o del buon latte e una torta al miele.
Il cibo per i Brownies va lasciato in un angolo della casa, se glielo offriamo direttamente si offendono a morte.
Altri doni graditi sono: la focaccia d’orzo, la frutta secca, la panna, qualche dolcetto.
Ma attenzione a non lasciare cibo e vestiti in grande numero, i Brownies infatti lo ritengono molto offensivo. E attenzione anche a criticare il loro lavoro. Si racconta che ad un fattore che osò lamentarsi del loro operato, i Brownies gettarono l'intero raccolto oltre un dirupo.
A volte i Brownies si fanno vedere anche in occasione di banchetti funebri: molte persone nei tempi passati avevano avuto modo di notare dei Brownies mentre mangiavano seduti accanto ai commensali, così pure si son viti mentre portavano le bare o le casse con i morti al cimitero insieme ai becchini. I loro vestiti sono solitamente ricavati da pezze di stoffa marrone recuperata qua e là per la casa, anche se qualche volta girano completamente nudi.
Una volta ad un Brownie che viveva nel Lincolnshire e che era stato abituato a ricevere ogni anno una camiciola di lino venne data una camicia di tela di sacco da un contadino avaro. Su questa lo spiritello scrisse una poesia:
“Dura, dura canapaccia,
più non leverò l’erbaccia,
se del lino mi avessi dato
molto tempo sarei restato,
ma tu hai fatto economia
e per questo me ne andrò via.”

Da: Le creature del Piccolo Popolo di Dario Spada

Ma ora passiamo alla ricetta dei brownies al cioccolato e all’arancia:




Ingredienti:
180 g di cioccolato fondente
1 arancia non trattata
2 uova
230 g di zucchero canna
150 g olio di semi
30 g di cacao
70 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo

Spezzettare il cioccolato, unire il succo, la polpa e la buccia dell'arancia e far sciogliere a fuoco dolce. Nel frattempo sbattere bene le uova con lo zucchero, unire il cioccolato fuso, l'olio, il cacao, la farina, il pizzico di sale e il lievito,mescolare bene. Bagnare la carta forno e strizzarla, stenderla in una teglia e versare il composto, infornare a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e tagliare a quadrotti, spolverizzare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento