giovedì 10 marzo 2011

Il centro



Il bardo Taliesin fa riferimento al “grande palo che collega la Terra con il paradiso”; la storia del grande eroe irlandese Cuchulainn racconta che la mentre la sua ultima e più grande battaglia stava finendo male, egli si legò a una pietra monolitica, che rappresenta la spina dorsale centrale della creazione, traendo forza e aiuto da essa. Perciò, quando abbiamo il sostegno del “palo centrale dei cieli” possiamo ricercare all’esterno, in ogni direzione e luogo, qualsiasi qualità che desideriamo ed esso ci permetterà di “vedere” le sue interrelazioni con crescente chiarezza. Joseph Epes Brown dice: “Senza questo rituale che fissa un centro, non vi può essere alcuna circonferenza. Senza un centro e una circonferenza, dove si trova una persona?” (The Roots of RenewalLe radici del rinnovamento).
Il centro rituale della terra e dello sciamano è anche il vero centro e, per comprendere il vostro posto nell’ordine della creazione, avete bisogno di situarvi al suo centro. Perciò, quando uno sciamano si trova nel punto centrale del cerchio ed è rivolto in una delle direzioni, non vede soltanto la parte di cielo e di terra sopra e sotto e il muro di fronte ai suoi occhi, ma anche le possibilità metafisiche, i rapporti e le correlazioni delle quali è consapevole.
La presa di coscienza del palo centrale dietro di voi rappresenta un aspetto importante dell’orientamento interiore ed è anche molto utile nelle situazioni difficili. Se, per esempio, state affrontando un’avversità di qualsiasi tipo, sia essa fisica o spirituale, potete attingere alla forza d’aiuto del palo. La seguente tecnica si propone sia come esercizio di rafforzamento sia come esempio di come il simbolismo diventi reale quando viene utilizzato in modo corretto.

Esercizio: Il Palo
Immaginate che il palo dei cieli passi attraverso di voi, lungo la vostra colonna vertebrale, dandovi forza e aiuto allo stesso tempo. Potete avvicinarvi a vostro piacimento al potere del palo, che collega la terra e il cielo. Tutti gli sciamani e i loro spiriti si muovono continuamente su e giù per questo palo e pertanto potete invocare svariati tipi di aiuto. Dopo che avrete ottenuto gli spiriti protettori, sarete capaci di chiedere il loro intervento. In questo stadio solitamente è sufficiente essere soltanto consapevoli del sostegno dietro la vostra schiena e della forza in grado di darvi il potere necessario per superare il problema.

Da: Sciamanesimo celtico di John Matthews

Nessun commento:

Posta un commento