mercoledì 2 marzo 2011

Un incontro straordinario....

Chi dice di essere non è
Chi non dice di essere o addirittura dice di non essere
È


Ci sono in giro tanti ciarlatani specie in campo esoterico, tanti pseudo maghi e maghetti, pseudo druidi e pseudo streghe, gente saccente, presuntuosa, con un ego smisurato, che non ha nulla di spirituale e nulla da insegnare. Perciò voglio condividere la bellissima esperienza di una mia amica, la quale ha conosciuto una donna eccezionale, un’autentica Donna Saggia di una Bellezza interiore unica. Adelina cara, non ti ho mai conosciuta, ma ti adoro! sarai sempre nei miei pensieri!
Ho chiesto il permesso alla mia amica per raccontare il suo incontro così come lo racconta lei, nel suo blog:
http://librodeicustodidellaterra.blogspot.com/


Adelina la "strolga"
(Strolga= in dialetto tosco-emiliano significa strega, maga)
Sin da bambina il mio destino è stato costellato di incontri preziosi per la mia crescita di consapevolezza. Tra questi vi è stata Adelina (nata l 18 febbraio 1896), che lavorava come cameriera nella casa natale di Alfredo, lo zio di mia madre; casa sita in Borgo Val di Taro sull'Appennino tosco-emiliano. A quei tempi il luogo era veramente incantevole, la natura vi imperava con la sua bellezza e forza come ai tempi dei Celti... boschi fitti e misteriosi, ruscelli dalle acque cristalline, alberi e fiori a profusione e un’abbondanza di animali autoctoni. Oggi, purtroppo, quello che era un minuscolo paese contadino si è trasformato in una cittadina di villeggiatura alquanto bruttina, c'è ancora natura intorno ma non è più la stessa cosa.
Adelina, strega-sciamana, che riusciva a comunicare con la natura riconoscendo in essa l'essenza divina, mi ha insegnato a "vedere" il Sacro nel mondo ordinario. Lei riconosceva i luoghi di potere, le proprietà delle erbe e delle pietre, comunicava coi suoi "animali di potere" o con il suo albero-guida, (una quercia maestosa) e mi diceva sempre che i suoi grandi alleati erano sia gli elementi che gli elementali (Piccolo Popolo)... Tra i tanti ricordi vividi dei momenti trascorsi con lei, mi rimane impressa nella mente e nel cuore una notte (che lei definì speciale in quanto il velo che separava i mondi diventava più sottile e trasparente) in cui mi disvelò come faceva per conoscere il futuro... quella notte c'era una luna piena che per me così piccola sembrava enorme, Adelina mi portò in un punto del grande giardino e le vidi fare una cosa che non ho più visto fare da nessun altro. Aveva appoggiato davanti a se una ciotola scura colma di acqua che scintillava sotto i raggi della luna, e dopo aver sussurrato parole che sembravano un canto ci furono degli attimi di silenzio totale e poi quando iniziò a parlare sembrava fosse lontana lontana e mi parlò del mio futuro.
Mentre scrivo mi vengono in mente frasi di quella notte e mi sento commossa e come se con lei riavessi un contatto, quante cose di quelle cose che mi disse mi sono poi realmente accadute! Quanto mi ha amata lo comprendo solo ora e solo ora comprendo quanto sia stato grande il dono da lei ricevuto: "che la vita quotidiana è colma di esperienze magiche ricche di spiritualità, basta viverla con la semplicità del cuore...".
Quando guardavamo il cielo stellato, mi ricordo che mi diceva:"vedi, l'universo è un immenso campo di energia di Amore in cui ogni cosa è collegata a tutte le altre, tu ne sei parte come tutto ciò che vive grazie ad essa, e si è tutti una cosa sola dentro questa nube di sogno".
Amata Adelina sei volata via il 13 luglio 1995 proprio come avevi predetto: "per un anno non festeggerò i cent'anni". Ma tu sei sempre viva in me!

2 commenti:

  1. Carissima, ti ringrazio a nome di Adelina, così vera ed autentica, nella mia vita difficilmente ho incontrato una vera "stria" come lei. E se anche tu l'hai sentita vicina, vuol dire, che in te alberga lo stesso "spirito magico" per questo ti auguro di esprimerlo sempre più lungo la via, che tu possa "essere tutta te stessa" e che il tuo mondo divenga un rifugio per chi lo sta cercando. Con affetto Eliana

    RispondiElimina
  2. L'ho sentita molto vicina e ho provato subito per lei un vero e proprio affetto grazie alle tue parole commosse . Non mi potevi fare un augurio migliore. Salutamela tanto quando la incontri nel tuo cuore.
    Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina