venerdì 1 aprile 2011

Lasagne agli asparagi selvatici


Per una bella teglia di lasagne ci occorrono:
·                       1 confezione di lasagne pronte (se le fate in casa con la nostra ricetta delle tagliatelle è  anche meglio)
·                       300 g di besciamella
·                       1 mazzetto di asparagini selvatici
·                       un pochino di latte
·                       un pezzetto di pecorino
·                       parmigiano grattugiato
·                       sale e pepe q.b.
In una padella capiente mettete gli asparagi, dell’acqua e un filo d’olio. Io gli asparagi non li faccio propriamente bolliti: li lascio cuocere in padella finchè non diventano morbidi, aggiungendo poca acqua per volta quando manca: così si cuociono piano piano e conservano un bel colore verde brillante.
Quando gli asparagi sono cotti (ma non troppo cotti, anzi io li tengo un po’ indietro, così sono più saporiti) passateli al minipimer o nel frullatore con un filo di latte e un po’ di pecorino, se vi piace; quando la crema di asparagi è pronta, assaggiatela e aggiustate sale e pepe.
Costruite la lasagna sovrapponendo uno strato di besciamella, uno strato di crema di asparagi, uno strato di sfoglia per lasagne, una generosa spolverata di parmigiano e così via fino a quando non esaurite gli ingredienti.
Finite le lasagne con un po’ di parmigiano e infornatele nel forno già caldo a 180°: non serve che vi indichi i tempi di cottura, un profumo delizioso vi richiamerà ad aprire il forno quando le lasagne saranno pronte.

Da:
http://www.labna.it/lasagne-agli-asparagini-selvatici.html

Nessun commento:

Posta un commento